[Guida] Come funziona il testo con link principale della Search Console

La sezione testo con link principale della search Console di Google assolve ad una funzione importante, ovvero quella di catalogare le anchor text che linkano il nostro sito dall’esterno. In effetti la documentazione ufficiale di Google afferma che si tratta del:

Testo dei link che rimandano alla tua proprietà. I link vengono raggruppati per corrispondenze esatte (senza distinzione tra maiuscole e minuscole) e ordinati in base alla frequenza. Vengono inclusi soltanto i link esterni alla tua proprietà.

In pratica, tradotto:

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  1. è testo dei link che rimandano al sito
  2. i link sono raggruppati per corrispondenze approssimate
  3. vengono riportate le anchor text (almeno in apparenza) più frequenti, e poi a scendere.

Apparentemente il testo con link principale assolve alla funzione di tracciare le anchor text esterne che linkano il nostro sito – tanto per capirci, il testo che usiamo sui link esterni. Pero’ – c’è un pero’ che fa la differenza –  mi sono accorto di almeno un paio di casi in cui questa corrispondenza non sembrava essere effettiva: il testo riportava anchor text che, di fatto, non trovavo da nessuna parte e non ricordavo di aver usato.

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Esempio sul campo

In effetti non è raro trovare qualche anomalìa in merito, dato che i testi riportati non sempre corrispondono con l’anchor text. Giusto per fare un esempio, ho trovato un testo del genere (riga n. 5):

che in realtà corrisponde ad un articolo che linka effettivamente la proprietà del sito, ma con un’anchor text diversa (sono sicuro che sia solo questo l’articolo, per inciso, perchè si tratta di un sito su cui ho lavorato ancora pochissimo). Quindi, se andiamo a vedere, l’anchor text non era, abbastanza sorprendentemente, quella riportata nella Search Console di Google:

La scritta in questione riportata nel tool, a questo punto, sembra fare riferimento al tag title dell’articolo esterno che linka il sito, non alla anchor text; peraltro in forma abbastanza approssimata, con matching non esatto, che ha anche tagliato una parte del title stesso.

Eccola qui, infatti, sia come H1 che come tag title:

Conclusioni

La corrispondenza mi sembra praticamente esatta, e dato che non ci sono altre anchor di questo tipo (di questo sono assolutamente sicuro) mi sembra si possano trarre interessanti conclusioni. In sostanza sembra che Google riporti all’interno della sezione Link > Testo con link principale il valore del campo title dell’articolo (oppure, al limite, il contenuto del tag H1), motivo per cui se uno usa guest post è opportuno, secondo me, che curi particolarmente il title dell’articolo, non solo l’abusatissima anchor text (che dalla Search Console non sembra essere affatto considerata: certo, sarebbe clamoroso se si scoprisse che l’anchor text usata non conta così tanto… ma non voglio spingermi a pensarla così grossa, ovviamente).

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Ha più importanza il title ed il tag H1 rispetto alla anchor text, se vogliamo vederla dal punto di vista di questa sezione, da sempre abbastanza misteriosa ed in cui, peraltro, la mappatura delle anchor text non riporta l’URL esterno di origine (che ho dovuto, per questo, trovare io a mano). Anche se è praticamente impossibile dire, come al solito, “quanto” tutto questo abbia importanza, mi sembra un’osservazione importante per contestualizzare il testo (e non solo il backlink) all’interno di una qualsiasi strategia di link building.

Foto di Three-shots da Pixabay

Documentazione ufficiale di Google: Rapporto Link

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Salvatore Capolupo

Ingegnere informatico dal 2006.