Article Marketing Italiano: ecco i principali siti (aggiornato al 2021)

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News

Mentre ci accingevo a scrivere questo articolo non nascondo di aver avuto qualche perplessità: ha davvero senso parlare di article marketing ancora oggi, nel 2021 inoltrato? Se è vero che ho sempre combattuto contro l’idea semplicistica di “aggiungere backlink” tanto per farlo, e tra questi mezzi proprio l’article marketing sia stato sempre uno dei metodi più sfruttati in assoluto, è anche vero che questa pratica è un po’ “sputtanata”.

Questa considerazione non è un problema solo di stile, in effetti: se una tecnica SEO è nota e sfruttata da chiunque, come ho spiegato qualche tempo fa, è plausibile che sia meno efficace (detta in modo sbrigativo, se possono farla tutti è improbabile che possa permettere a tutti di posizionarsi su Google).

Vorresti pubblicare guest post per la tua azienda? Prova il servizio di link building di ➡️ Rankister.com ⬅️

I blog che permettono di pubblicare liberamente o dietro pagamento di una fee (cosa formalmente non consentita da Google, ricordiamo) sono degli strumenti, e come tali non dovrebbero essere demonizzati in nessun caso: alla fine, tutto sta nel come si usano. Fare un buon copy è generalmente uno dei punti di partenza, anche se poi su molti settori si tende a non badare affatto alla qualità di ciò che si pubblica, evidentemente sbagliando.

Siti aggiornati al 2021 per fare article marketing

La logica per la ricerca di siti adeguati alla pubblicazione è sempre la solita: si cercano su Google mediante adeguati pattern di ricerca o fingerprint, in modo da scovare i siti che ammettono la pubblicazione di contributi dall’esterno. Un esempio tra i più famosi di article marketing italiano è ovviamente ArticleMarketingItaliano.it, che al momento in cui scrivo è posizionato tra i principali blog per avviare questa attività. Analogamente abbiamo un altro blog simile, in cui anche qui è necessario registrarsi per accedere, che si chiama Article-marketing-italiano.it. Molti dei siti riportati nelle varie liste di questo tipo purtroppo hanno smesso di funzionare nell’ultimo anno, per cui la nostra segnalazione non potrà essere troppo fitta: segnaliamo giusto qualche altro sito come Pyramedia.it, NotizieLampo.com. Per farvi scrivere i contenuti potete chiedere il servizio ad un copy professionista (consigliato) oppure andare su Melascrivi.com se desiderate risparmiare (scelta non sempre a vantaggio della qualità, ovviamente).

Requisiti dei siti di questo tipo

Le cose da conoscere a riguardo sono le seguenti, al netto dei soliti riempitivi inutili quanto markettari che vengono scritti in queste circostanze (e che eviteremo).

Un modo per cercare questi siti è andare su Google e cercare cose tipo:

article marketing italia

article marketing italiano

article marketing gratuito

In genere su questi siti, poi, è sempre presente più o meno in vista un link per registrarsi, dall’ovvio nome “registrati” – in cui potrete inserire la vostra email, cliccare sul link di conferma della registrazione e iniziare a scrivere.

A parte rarissimi casi, tutti gli articoli verranno pubblicati dopo moderazione da parte del proprietario del sito di article marketing. Possono passare in media molti giorni tra proposta dell’articolo e pubblicazione dello stesso.

Non date per scontato che gli articoli vengano pubblicati, perchè in genere non sempre è vero e molti siti di questo tipo, pur essendo posizionati su Google, non offrono più il servizio in questione o magari sono siti dismetti, non seguiti o poco curati. Cercate sempre di avere delle alternative a portata di mano perchè nel manuale del “bravo link builder” dovrebbe essere sempre in primo piano questa possibilità.

Foto di Diggity Marketing da Pixabay

Il servizio professionale per inviare SMS aziendali: ➡️ prova SMSHosting ! ⬅️

capolooper .it

A cura di Capolooper.it