Pubblicato il

Meglio un sito con struttura a sotto-domini oppure a sotto-directory?

Domanda classica che turba da sempre i sonni di webmaster, blogger o SEO: è meglio una struttura del sito a sottodomini oppure a sottodirectory?

In generale non esiste una configurazione migliore dell’altra in termini di ottimizzazione per i motori di ricerca: sia la struttura a directory (salvatorecapolupo.it/prova) che quella a sottodomini (prova.salvatorecapolupo.it) sono adatte a fare una buona SEO, e permettono di effettuarla egregiamente – a patto che ci siano buoni contenuti all’interno, e siano rispettati i vari requisiti base. Al tempo stesso, tuttavia, come suggerito anche da John Mueller di Google nel video successivo, è opportuno optare per la configurazione più facile da mantenere per il webmaster (e tenere conto che su alcuni web hosting è supportata meglio una caratteristica piuttosto che l’altra: anche qui, meglio chiedere a loro direttamente).

Ad esempio, se create un multisito in WordPress, potrete optare facilmente per una delle due configurazioni: in genere io suggerisco sempre la struttura a directory per i principianti e quella a sottodomini per quelli un po’ più skillati professionalmente, non fosse altro che è più facile da gestire, è più semplice da mantenere e supporta operazioni come la migrazione da un hosting all’altro senza dover mai toccare il pannello DNS (che è tipicamente una delle cose più complesse da configurare per i webmaster meno esperti).

LEGGI ANCHE:   FAQ: le 18 domande più frequenti poste dai clienti in ambito SEO

Ricordatevi che per Google una struttura vale l’altra (quindi per la SEO pure), e che a livello di Search Console i sottodomini vanno inseriti e registrati come proprietà individuali, come se fossero siti diversi insomma, mentre con la struttura a sottodirectory ne basta solo una (ed in questo la struttura a directory è ancora una volta preferibile come gestione: è più facile da configurare anche la Search Console).

La spiegazione ufficiale arriva nel video successivo, direttamente da John Mueller di Google.

Pubblicità

Hosting WordPress? Nessun problema, c'è SiteGround

Originally posted 2017-12-28 21:34:11.