Minimalismo: perchè non faccio più certi tipi di lavori

Ehi salve, come vanno le cose, amici del web?

Oggi vi racconto quelle robe strane che fanno gli hipster che si chiama spesso storytelling, stuori-tellin, insomma avete capito.

Ad oggi, l’esperienza mi porta ad evitare questo genere di collaborazioni:

Vorresti pubblicare guest post per la tua azienda? Prova il servizio di link building di ➡️ Rankister.com ⬅️

  • modifiche a siti esistenti fatti da altri
  • realizzazione di siti web
  • realizzazione di app

Rimango sul pezzo soprattutto per quello che riguarda SEO e link building (con un occhio di riguardo a quest’ultima, che è quella che riesco a fare meglio di tutti), ma non chiedetemi di fare app. In giro ci sono competitor mostruosi che investono molti più soldi di quanti ne abbiate mai visto, e sarebbe frustrante per me fornirvi l’app realizzata dal singolo con i consueti problemi in fase di collaudo e di lancio, che dovrei comunque farvi da solo al prezzo contenuto che avete deciso da voi, peraltro.

Stesso motivo per cui: non chiedetemi di fare siti. Non sono mai stato particolarmente bravo con la grafica, odio accondiscendere le richieste insulse dei clienti (non sono la totalità, ovviamente: ma questo perchè mi piace dire le cose come stanno, purtroppo o per fortuna) e anzi – la bella grafica che tanto amate, in molti casi, la trovo inderogabilmente inutile. Tiè, 1-0 per i fan del minimalismo.

Per cui per siti “belli” (attributo che più soggettivo e relativo non si può) andate da qualcun altro. Ho spesso avuto discussioni con clienti che si sono riscoperti, parlandone con me, project manager, art director, SEO navigati, esperti di grafica, esperti di copy, e chi più ne ha, ne metta. 2-0 per il minimalismo, e siamo già al 90′ più recupero.

Piuttosto, fate una cosa più utile: tornate da me quando avete bisogno della SEO e della link building, mi raccomando.

Poi.

Non faccio più modifiche a siti fatti da altri, perchè lo trovo poco etico (questo aggettivo farà ridere alcuni, ma poco mi interessa), e soprattutto lo trovo:

  1. poco pratico – ma siete davvero sicuri di voler sempre e comunque un tecnico in mezzo ai piedi? Volete passare la vita a fare cose o a dirmi in eterno spostami questo pixel? Non è che per caso vi serve un… “tuttofare“? No, perchè io non sono affatto un tuttofare, e anzi – per inciso – sono sempre scappato da tutti coloro che hanno provato ad appiopparmi, in buona o in cattiva fede che fosse, questo ruolo. Sempre, in molti caso in barba alla buona educazione e all’ipocrisia aziendalistica.
  2. poco conveniente per il cliente (sembra strano, ma a differenza di altri che ti fanno sempre fare la scelta più costosa, io preferisco dire sempre le cose come stanno)

Sarà un punto di vista impopolare, ma per me le cose per me stanno così. Se non sono neanche una concessionaria Opel, del resto, non ha senso che mi chiediate di “farvi funzionare” la Peugeot, giusto per evitare di comprarvi una nuova BMW che signora mia, costano un sacco (e credo che il paragone si sia capito, a questo punto).

Anche perchè, dilemma dei dilemmi, se poi la Peugeot finisco di scassarvela perchè aveva già un sacco di problemi da prima, non può essere colpa mia. E insomma, anche qui, più problemi che altro.

E ancora, giusto per rimarcare.

Se devo fare SEO sul vostro sito, invece, dovete accettare che possa mettere mano al sito ed alla grafica, perchè la SEO di oggi è materia complessa e non potete pensare di cavarvela alle condizioni che dettate inderogabilmente voi. Lo dico rivolto come sempre al generico cliente, non vi sentite chiamate in causa senza motivo perchè, ve lo garantisco, vale una delle mie massime preferite:

Il servizio professionale per inviare SMS aziendali: ➡️ prova SMSHosting ! ⬅️

Ricordati che sei unico. Esattamente come qualsiasi persona sulla faccia della Terra.

Salvatore Capolupo

Ingegnere informatico dal 2006.