Plugin per articoli correlati su WordPress: come farli funzionare

Ho in mente questo pezzo da un po’, non fosse altro che gli articoli correlati sono amatissimi dai SEO – e non a torto: sono un modo intelligente e low-cost per linkare interamente il proprio sito, se ben fatti, e possono essere utili per costruire dei silos SEO tematici.

Tutto questo, ovviamente, se il plugin per i correlati funziona a dovere.

Vorresti pubblicare guest post per la tua azienda? Prova il servizio di link building di ➡️ Rankister.com ⬅️

Appunto: avrete forse notato che il più delle volte i post correlati sono automatici e sono di bassa, bassissima qualità. Correlano cose che non c’entrano nulla, ed il bello è che non c’è, in genere, un modo per risolvere il problema della bassa pertinenza.

LEGGI ANCHE:   Penalizzazioni SEO per aver usato ChatGPT: se / quando succederà?

Vi accorgerete da soli che in molti casi sarebbe preferibile impostare manualmente i post correlati su ogni pagina, sulla base di quello che l’utente “si aspetta” e ragionando anche a livello marketing (una cosa che in automatico è abbastanza difficile da fare).

Altro aspetto: guarderei anche alla link stability interna, nel senso di proporre sempre gli stessi link correlati ed evitare di randomizzare la scelta. E, per concludere, farei anche in modo di “coprire” l’intero sito in modo che ogni articolo venga linkato da almeno un’altra pagina.

È un tipo di lavoro che non sempre è fattibile specie sui blog di grosse dimensioni , dove si tende a lasciare l’impostazione automatica di default, pero’ secondo me se ben fatta fornisce discreti margini di successo.

Il servizio professionale per inviare SMS aziendali: ➡️ prova SMSHosting ! ⬅️

Salvatore Capolupo

Ingegnere informatico dal 2006.