Che cosa si intende nella SEO per RankBrain?

RankBrain è una tecnologia di machine learning (cioè di apprendimento automatizzato da parte di un software) usata da Google dal 2005 ed in grado di ordinare e filtrare, nello specifico, i risultati di ricerca; lo scopo è naturalmente quello di fornire risultati di ricerca che siano più a misura di utente, evitando così pagine costruite esclusivamente per posizionarsi o contenenti keyword stuffing.

I risultati di ricerca validi e “equivalenti” lato posizionamento sono sempre di più: tanti SEO e copywriter lavorano bene nello stesso ambito, e dieci posizioni nella prima pagina (o giù di lì) sono davvero poche per contenerli tutti. Motivo per cui RankBrain fornisce un filtro che opera a valle della prima scrematura dei risultati, in modo da rispondere a determinati requisiti tra cui:

Vorresti pubblicare guest post per la tua azienda? Prova il servizio di link building di ➡️ Rankister.com ⬅️

  • grado di “discorsività” della ricerca;
  • presenza di stopword (parole molto comuni, che in genere sono ignorate);
  • connessione tra vari argomenti in base ad un apprendimento precedente (ad esempio: una ricerca su un argomento X collegato da un fatto di cronaca, ad esempio, ad uno Y sul quale esistono già dei risultati validi)

Il funzionamento di RankBrain nello specifico, purtroppo, non è noto: si sa solo che è in grado di funzionare sia su ricerche già “addestrate” che su nuove ricerche – in quest’ultimo caso prova ad indovinare quale siano i risultati migliori da mostrare.

Il servizio professionale per inviare SMS aziendali: ➡️ prova SMSHosting ! ⬅️

Salvatore Capolupo

Ingegnere informatico dal 2006.