in SEOWolf - Il blog SEO del signor Capolupo

Differenze tra Googleit e .com nei risultati di ricerca

Quando si ottimizza un sito sui motori è lecito chiedersi quale sia la differenza, in termini di indicizzazione dei risultati e di posizionamento, tra le varie versioni per nazionalità che Google offre. Quello che sappiamo, in generale, è che ogni versione di Google – ad esempio Google.it e Google.com – offrono risultati che possono essere diversi, e che possono cambiare sulla base della lingua rilevata nella pagina, della nazionalità di chi cerca, dell’estensione del dominio che stai posizionando e così via.

Pubblicità

I due fattori principali sono pertanto il target linguistico e quello geografico, anche se possono esistere situazioni intermedie: ad esempio siti hostati all’estero (hosting in Germania, ad esempio) che pero’ vengono listati correttamente dentro Google.it, perchè sono in lingua italiana ed attirano naturalmente traffico dall’Italia. La nazionalità dell’hosting, in generale, non è vincolante in tal senso, e mentre il target linguistico è legato alla lingua in cui è scritto il sito (e, di riflesso, probabilmente anche quella dei link che lo citano), quello geografico è legato alla nazionalità del server e all’estensione di dominio che viene utilizzata.

LEGGI ANCHE:   Come posizionare le immagini su Google

Un tempo la Search Console permetteva, nella vecchia versione dell’interfaccia, di impostare esplicitamente la nazionalità di un dominio; ad oggi questa possibilità non è più disponibile per i webmaster.

Differenze tra Googleit e .com nei risultati di ricerca
Valutazione: 4/5 basata su 504 votanti.
Parliamo di SEO: ecco alcuni dettagli su come ottimizzare. Per un preventivo gratis contattami.