Curriculum vitae – Salvatore Capolupo

Sono Salvatore Capolupo, ingegnere informatico con svariati anni di esperienza nello sviluppo software – ed in particolare web. Ho preso un dottorato di ricerca nel 2010, ma ho deciso di fare il libero professionista innamorandomi di quella che è, ad oggi, la mia principale fonte di fatturazione: la SEO ed il Search Engine Marketing (SEM).

Pubblicità

Il mio CV

La mia ottica SEO

La SEO è una materia complessa, tanto più in questi anni in cui ci si affida a consulenti improvvisati ed in cui, per qualche strana ragione, si tende a relegare la parte tecnica a risorse che non ne hanno le capacità; è raro che un informatico, in Italia, ad oggi si occupi di web, considerato un mondo quasi bambinesco o, peggio ancora, ricettacolo puro di spam. Lavorando per molti anni come sviluppatore e come SEO su vari siti di clienti, ho sviluppato un metodo preciso e meticoloso per fare le cose a dovere: anzitutto, convincere il mio cliente ad avere fiducia in me. Poi, passo ancora più complicato, togliere di mezzo eventuali cattive convinzioni ed idee errate sull’argomento maturate sui blog e sui forum di settore; spesso, in questi casi, è talmente difficile lavorare che abbandono le attività e basta. Ultimo step, cercando di tirare fuori il meglio per potenziare il sito del cliente, portandogli traffico mirato e cercando di fargli acquisire trust (cioè fiducia da parte di Google), prima ancora che PageRank, Zoom Authority o simili.

Io lavoro così, e sono fermamente convinto che la SEO si faccia “come dico io” – coniugando tecnica (efficenza delle pagine, tempi di caricamento minimi delle pagine, ecc.), UX e usabilità (senza una usabilità, il sito è inutile), ottimizzazione del ROI (se il sito non converte, hai voglia che lo mandi in prima posizione), ottimizzazione del sito sui meta tag (onsite) e link building esterna (fondamentalmente, tutto sta nel saper fare buona PR in questo ambito), senza dimenticare buoni contenuti targetizzati (per quanto questa cosa non “sembri” SEO, lo è a tutti gli effetti: i casi di Aranzulla e di molti altri copy di successo dimostrano che il web è fatto soprattutto per le persone che cercano idee e consigli, non per gli specchietti per le allodole o, peggio, per i presunti imprenditori o guru del marketing che lo usano esclusivamente per convincere e convincersi di essere “leader nel settore”).

Se avete bisogno del mio aiuto, posso offrirvi la mia consulenza: la mia ottica è quella appena esposta ed è chiara fin dall’inizio, penso. Se almeno uno dei punti precedenti vi pare superfluo o la pensate rigidamente in modo diverso da me, non contattatemi proprio che fate prima 🙂

Esperienza lavorativa

Le mie esperienze lavorative sono decisamente diversificate: mi sono occupato sia del lato tecnico che di quello SEO/contenuti di numerosi siti (Pagare.online, Trovalost.it, blog aziendali e così via.), ed ho collaborato con molte aziende del settore editoriale, finanziario e di web hosting.

Come pare sia molto cool dire oggi, sono SEO e consulente tecnico presso Overstep SRL, meglio nota con il brand SEO Roma.

Le mie skills (altro inglesismo che fa fico) principali sono:

  1. scrivere contenuti (articoli, notizie, approfondimenti, guide, ricerche, FAQ) per siti web di argomento tecnologico
  2. creare personalizzazioni di siti, portali ed applicazioni web PHP / piattaforma WordPress
  3. consulenze SEO personalizzate.

Il progetto Capolooper.it nasce, tra il serio e lo scherzo, dopo aver rivisto il suggestivo film di fantascienza Looper, dopo un mese che mi ero trasferito a Roma per lavoro. L’idea è quella di posizionarmi per la ricerca consulente seo sexy: il resto, man mano, si vedrà 🙂