in SEOWolf - Il blog SEO del signor Capolupo

Che cos’è un link?

Definizione

Nell’ambito del web, un link è una parola o un’immagine cliccabile, che rimanda ad un altro contenuto.

In termini tecnici viene anche definito collegamento ipertestuale (hyperlink).

Link interni e link esterni

In ambito SEO e usability si tende a distinguere i link interni (quelli che puntano a pagine o contenuti dello stesso sito) da link esterni (che sono i link che collegano siti differenti tra loro). I link sono molto importanti in ambito SEO per contribuire all’importanza della pagina in termini di ranking.

Esempio di link con testo

Un esempio di link testuale è questo:

Pubblicità

Devi fare acquisti per la tua azienda? Prova Amazon Business

questo è un link

che nello specifico possiede un testo (detto anche testo ancora o anchor tect) “questo è un link“, mentre come pagina destinazione rimanda alla home di questo blog. I link testuali possono essere molto utili all’interno delle strategie SEO, quindi possono servire per posizionare meglio la pagina destinazione

LEGGI ANCHE:   Linee guida generali per la SEO onpage

Esempio di link con immagine

Un esempio di link con immagine è questo:

Pubblicità
ranocchie - questo è l'attributo testo alternativo

Questi sono peluche di ranocchie – e questa è la didascalia

In questo caso il testo è vuoto, ma può essere presente una descrizione dell’immagine (mediante attributo alt o title) ed eventualmente una didascalia. Il link destinazione in questo caso è l’immagine ingrandita, che si apre in una nuova finestra; ovviamente avrebbe potuto essere qualsiasi altra cosa.

Differenza tra URL e link

In genere l’URL è l’indirizzo del sito o della pagina in formato testo, mentre il link è l’URL cliccabile o in formato ipertesto.

Che cos’è un link?
Valutazione: 4/5 basata su 1056 votanti.
Parliamo di SEO: ecco alcuni dettagli su come migliorare un sito. Per un preventivo gratis contattami.