Pubblicato il

10 requisiti necessari per fare SEO col tuo sito

Molto spesso si pensa, sbagliando o banalizzando la questione, che per fare SEO basti manipolare un po’ testo, title e contenuti delle pagine o al limite dei widget; nulla di più sbagliato, perchè per farla è necessario avere un minimo di qualità di base. Cosa si intende quindi per qualità in questa accezione? Ci sono […]

Pubblicato il

10 discussioni inutili in ambito SEO

Sulla falsariga degli ultimi post, provo a proporvi la lista delle discussioni più inutili che ho sentito fino ad oggi in ambito SEO (di recente, almeno: che se dovessi elencarle tutte non basterebbe un libro). La formula del successo Indice La formula del successoIl  PA / DA / … è basso!!1!Comprare link è il maleMandare […]

Pubblicato il

Perchè Google non si fida del tuo sito

Quando si lancia un nuovo sito sul web e ci si aspetta di posizionarsi subito su Google o Bing, la delusione potrebbe essere dietro l’angolo. Quello che succede, infatti, è sotto gli occhi di chiunque ci provi: è molto difficile riuscire a posizionarsi immediatamente, e anche per noi “addetti ai lavori” spesso tocca aspettare un […]

Pubblicato il

SEO onpage: come ottimizzare il tuo sito web

Fare SEO per il tuo sito può essere spesso un’esperienza stimolante e ricca di spunti sempre nuovi, a patto di disporre della sufficente flessibilità e conoscere adeguatamente, se possibile, le tecnologie del web. Non sarà facilissimo, ma un tentativo di base possiamo provare a farlo: vediamo come! Solitamente l’attività SEO per qualsiasi sito web si […]

Pubblicato il

Come migliorare le conversioni di un sito (e guadagnare denaro sonante) [case history]

In questo articolo ho circoscritto un argomento fonte di molta confusione tra gli addetti ai lavori: ma i SEO come fanno a guadagnare sui contenuti che posizionano? A parte l’idea ovvia di farsi pagare per la consulenza, tutto ruota sull’idea di conversione: ma che cos’è di preciso? Cercherò di farlo capire con un caso pratico, […]

Pubblicato il

Nella SEO non è bello ciò che è bello: è bello ciò che piace ♥

L’altro giorno avevo un fastidioso mal di schiena, dovuto a qualche piccolo sforzo fatto in palestra ed al fatto di aver dormito maluccio la sera prima causa caldo; vado in farmacia, e chiedo un rimedio specifico che uso sempre in questi casi. Il farmacista mi guarda sorridente, e risponde di averlo, certo, ma solo in […]

Pubblicato il

Perchè il bold non serve ad ottimizzare

L’articolo di oggi mi sembra adeguato in forma sintetica, senza troppi giri di parole, anche se avrei dovuto intitolarlo più correttamente “i tag di enfatizzazione non servono ad ottimizzare“. Così facendo, del resto, avrei un po’ minato la comprensibilità finale del mio discorso, per cui ho preferito strigliare un po’ il povero tag bold, in […]

Pubblicato il

Che cos’è un link?

Definizione Indice DefinizioneLink interni e link esterniEsempio di link con testoEsempio di link con immagineDifferenza tra URL e link Nell’ambito del web, un link è una parola o un’immagine cliccabile, che rimanda ad un altro contenuto. In termini tecnici viene anche definito collegamento ipertestuale (hyperlink). Link interni e link esterni In ambito SEO e usability […]

Pubblicato il

Correlazione non implica causalità: che significa?

La correlazione è un concetto statistico che viene molto spesso frainteso e mal interpretato, sia sui giornali che (per dire) nel settore SEO; questo sia per la mania di semplificare le cose – esigenza dettata dal marketing, in effetti – che per un’effettivo fraintendimento o peggio totale ignoranza in fatto di statistica. La correlazione e […]