Pubblicato il

Dizionario SEO (aggiornato a mo)

HTML Si intende HyperText Markup Language, un markup (e non un linguaggio di programmazione, come spesso si dice e si scrive, sbagliando) utilizzato per comporre pagine web di ogni genere. Può contenere immagini, video, testi e link, ma anche contenuti interattivi di vario genere, mediante opportuni plugin (tipicamente Javascript e sempre meno Flash e Java). […]

Pubblicato il

[ebook gratuito] Guida pratica al marketing delle affiliazioni

Il marketing affiliato è la parte del web marketing che si occupa dell’ottimizzazione dei banner e dei link che procurano guadagni ai webmaster: oltre ai soliti Tradedoubler e Google Adsense, il mercato sta conoscendo un’espansione davvero capillare ed è facile, ormai, riuscire a trovare accordi di affiliazione gratuiti per tutte le tipologie di siti e […]

Pubblicato il

Canali Telegram creati o gestiti da me

Per abbonarvi al canale desiderato, cliccate sul link che vi interessa dal vostro cellulare – se invece desideri una consulenza per impostare il tuo canale Telegram personalizzato, clicca qui. Lipercubo – Canale di cinema, una recensione di film horror, thriller e fantascienza al giorno. Trovalost – Canale ufficiale del blog Trovalost.it, dedicato ad hosting, tecnologie […]

Pubblicato il

Perchè il tuo sito ha bisogno di traffico qualificato (e dove trovarlo)

Persi in considerazioni che tendono spesso a diventare sterili, ad esempio sul PageRank come sul numero di link in ingresso, o (ancora) sul mettere la keyword all’inizio di un title, spesso dimentichiamo la vera essenza della SEO ben fatta, che dovrebbe riguardare un singolo e ben identificabile obiettivo: portare traffico qualificato al nostro sito. Perchè […]

Pubblicato il

Tu clicchi, io guadagno – Il mito dei banner miracolosi

Sono anni che sono diffusi moltissimi corsi, post su blog, contenuti più o meno a pagamento, banner pubblicitari (che paradosso…), articoli su blog, considerazioni da forum e via dicendo incentrati sulla mitologia dei click: vari guru del settore cercano di convincerci che sia sufficente cliccare sui banner (o meglio, far cliccare le persone sui nostri […]

Pubblicato il

La seconda pagina dei risultati potrebbe essere un luogo poco sicuro per nascondere un cadavere

Troppo spesso mi è capitato di sentire, parlando di SEO durante eventi formativi oppure tra colleghi, la frase fatidica (e sue varianti): il posto più sicuro dove nascondere un cadavere è la seconda pagina di Google! I cadaveri si nascondono bene nella seconda pagina di Google, oppure nella variante in inglese troverete “The Best Place […]

Pubblicato il

Ottimizzare il tuo sito On-Page in 10 passi: migliora il posizionamento!

In questo articolo parliamo di come ottimizzare il tuo sito On-Page o un post nel caso di un blog. Parlare di ottimizzazione SEO significa considerare due fattori fondamentali: l’ottimizzazione on-page (SEO sulla pagina) l’ottimizzazione off-page (SEO esterna alla pagina). In questo spazio ti indico come svolgere l’attività di ottimizzazione interna sulle tue pagine (on- page) […]

Pubblicato il

Come capire quanto vale un sito in termini SEO

Sono numerosi gli equivoci diffusi in ambito SEO sul “site value” o, se non vi piace l’inglese, il “valore” di un sito web: molti sono i tool online che permettono di calcolarlo, come indice (Alexa, Moz, …) o addirittura in equivalente monetario approssimato. Comunque si calcoli, il valore di un sito riflette inevitabilmente le sue […]