Pubblicato il

Ha senso inserire un articolo in italia su un guest blog in altra lingua?

L’inserimento di articoli sul web, o article spinning nei casi “industrializzati”, è una pratica molto diffusa in ambito SEO: l’articolo è ovviamente un pretesto per inserire un link tematico all’interno, e godere così dei vantaggi derivanti dalla link building. Tuttavia potrebbe capitare, in alcuni casi, di avere l’occasione di postare liberamente su blog in una […]

Pubblicato il

I siti privi di HTTPS vengono notificati nella Search Console: meglio aggiungerlo!

Da qualche tempo c’è aria di grosse novità in casa Google: la campagna pro-HTTPS da utilizzare su tutti i siti, almeno a lungo termine, sta iniziando a mostrare risultati concreti. Ho già esplicitato altrove il mio scetticismo di fondo legato a questa iniziativa: questo non tanto per l’utilità tecnologica in sè (che non si discute: […]

Pubblicato il

Come posizionarsi su Google: uno studio che la dice lunga

In questo articolo cercherò quindi di essere aderente alle considerazioni ed alle difficoltà che si riscontrano nelle attività SEO, in particolare quelle di cui mi sto occupando da qualche tempo: quella su blog e siti editoriali, in cui l’interesse primario è quello di portare visitatori interessati agli annunci e che possibilmente non usino AdBlocker, nè […]

Pubblicato il

Come fare disavow di un link

Introduzione Indice IntroduzioneCome usare il disavow tool di GoogleAttenzione a quello che fateDisavow tool nella praticaConclusioni In questo articolo proverò a descrivere nel dettaglio il funzionamento del link per il disavow dei link, cioè il tool ufficiale di Google che permette di effettuare il rifiuto dei backlink “sospetti”. Ipotizziamo di stare cercando di posizionare il […]

Pubblicato il

Senza SEO non sul web non esisti, ecco perchè

SEO è diventata una parola estremamente popolare sul web e in svariati ambiti lavorativi, ma è tuttora soggetta ad una serie di abusi e incomprensioni che sono diventate, purtroppo, spesso parte delle convinzioni (errate) di buona parte dei suoi stessi addetti ai lavori. Capirne l’importanza passa per considerare una serie di casistiche tipiche, che andremo […]

Pubblicato il

Comprare link per la SEO senza farsi scoprire

Vista la complessità dell’argomento, a fronte di un numero di richieste considerevoli (specie da parte dei meno esperti e di chi, soprattutto, è convinto di aver capito tutto), ho diviso la trattazione in due parti. Prima parleremo dei criteri che certamente NON funzionano, o quantomeno possono guidarci solo in parte, e poi parleremo di tutti […]

Pubblicato il

Investire sui contenuti: come costruire un sito di successo

Ho dovuto pensare un po’ al miglior titolo per questo articolo, che tocca argomenti non banali ma sui quali credo molto, e che nel tempo mi hanno portato numerose soddisfazioni in ambito web. Il titolo a cui avevo pensato inizialmente, infatti, è “Tutto quello che volevate sapere sui contenuti e che non avete mai osato […]

Pubblicato il

L’uso sconsiderato delle stopword

I blog SEO di qualche anno fa (ma anche quelli più recenti, per la verità) hanno saputo dispensare delle “perle” in termini di inesattezze, errori grossolani e fraintendimenti davvero memorabili: da ricordare perchè, in effetti, nessuno più faccia stupidaggini col proprio sito o intenda a modo proprio l’attività stessa. Le liste di stopword sono un […]